Il sistema cristallino esagonale e trigonale nella scelta dei cristalli


Ci sono 6 famiglie di sistemi cristallini nei cristalli. Includono i sistemi cubico, tetragonale, esagonale, ortorombico, monoclino e triclino.

La famiglia esagonale è suddivisa in due gruppi, trigonale ed esagonale. Mentre le loro strutture reticolari interne hanno molte somiglianze, ci sono delle distinzioni da fare.

Il sistema cristallino esagonale ha una struttura reticolare interna basata su un esagono a sei lati. Tre dei quattro assi hanno la stessa lunghezza e si intersecano l'un l'altro con un angolo di 60°. I loro quarti assi hanno una lunghezza diversa e intersecano gli altri tre a destra a 90°. Hanno una struttura o reticolo interno a sei lati. Forme comuni includono piramidi a 12 lati, doppie piramidi e piramidi a quattro lati o prismi.


Il sistema di cristallo trigonale ha lo stesso asse e gli stessi angoli del sistema esagonale. Le differenze si trovano nel numero di lati che ciascuno ha.
Mentre i cristalli esagonali hanno sei lati, i cristalli trigonali ne hanno solo tre.
Si basano su una struttura interna triangolare o su un reticolo anziché su un esagono. Hanno un reticolo interno di prismi a tre lati o piramidi.

Scegliere i cristalli nelle griglie di cristallo 

I cristalli esagonali e trigonali sono usati allo stesso modo nelle griglie a causa della loro simile struttura reticolare.
Sono i cristalli più popolari usati nelle griglie e alcuni dei più potenti. Sono i pathfinder, gli esploratori o i seeker, i cercatori, secondo alcuni autori.

Cercano ciò che desideriamo e ci aiutano a manifestare e ad acquisire ciò che attualmente non possediamo. Funzionano come una freccia o una bussola, concentrando la nostra energia e fornendo direzione e guida verso la giusta strada da percorrere.

I cristalli esagonali e trigonali sono le scelte perfette per le griglie cristalline quando stiamo cercando un nuovo inizio o una nuova opportunità.
Allineando i nostri pensieri con le nostre intenzioni, iniziamo ad agire.

L'azione porta alla nuova opportunità o al nuovo inizio che si manifesta.
Il reticolo interno di questi potenti cristalli si allinea perfettamente con la mente umana mostrandoci il percorso necessario per creare la vita che desideriamo.

I cristalli esagonali e trigonali sono utili quando hai un nuovo obiettivo che desideri raggiungere o cerchi una nuova opportunità o una nuova strada da percorrere. Possono anche essere usati per manifestare qualcosa che attualmente non possiedi in modo sufficiente, come l'autostima, la fiducia, la motivazione o anche la ricerca di un nuovo amore.

La loro potente energia allineerà e focalizzerà la tua intenzione in azione.

I cristalli curativi nel sistema cristallino esagonale includono: acquamarina, apatite, berillo, smeraldo, morganite e sugilite.

I principali cristalli di guarigione nel sistema di cristallo trigonale comprendono: agata, ametista, ametrino, ammonite, avventurina, calcedonio, calcite, citrino, corniola, crisoprasio, diaspro, eliotropio, ematite, legno pietrificato, mookaite, occhio di tigre, onice, quarzo acqua aura, quarzo fumé, quarzo ialino, quarzo rosa, quarzo rutilato e tormalinato, shiva lingam,  tormalina.


Libera traduzione da How to Select and Identify Healing Crystals part. 9


Gli altri sistemi cristallini:





Da vedere