I cristalli per definire i propri confini personali



I confini sono importanti per la vita di tutte le persone. Stabilire i propri confini rappresenta una parte importante nella costruzione della propria identità, oltre ad essere cruciale per la propria salute mentale e il proprio benessere.

I confini possono essere definiti come quei limiti che impostiamo ogni volta che entriamo in relazione con altre persone. Questi limiti ci indicano ciò che riteniamo accettabile e inaccettabile nei loro comportamenti nei nostri confronti. 

Scoprire i propri confini significa imparare a conoscersi e a definirsi, imparare ad ascoltare i propri bisogni, imparare a conoscere anche quali sono i propri limiti.

Ad esempio, una persona con confini sani è capace di dire “no” agli altri quando vuole, ma è anche capace di sentirsi a suo agio nell’aprire il suo mondo interno e in presenza di relazioni intime.

È indispensabile che li riconosciamo e li affermiamo nella nostra vita quotidiana. Che si tratti del proprio spazio personale e del proprio tempo o di contesti professionali, può essere difficile vederli chiaramente e comunicarli agli altri.

Sebbene non siano sempre chiari e ovvi, devono essere definiti e comunicati correttamente. Questo può essere un processo difficile ma promuoverà il proprio benessere generale, aumenterà l'autostima e l'indipendenza e conserverà l'energia emotiva.

Per aiutarti durante questo processo, puoi impiegare le energie vibrazionali della forza vitale universale attraverso una griglia di cristalli.

Affinché una griglia ti possa aiutare e guidare nell'impostare i confini per te stesso, puoi utilizzare come geometria di supporto il seme della vita.




Posizionare i tuoi cristalli su questa geometria sacra porterà equilibrio, sincerità e verità nella tua vita, guidandoti nella direzione dei confini richiesti dalla tua anima.

Quando si scelgono i cristalli per una griglia per aiutarti a stabilire i limiti, è necessario sceglierli in base alle proprie esigenze.
Alcuni di noi hanno bisogno del coraggio di parlare dei propri confini, mentre altri potrebbero aver bisogno di qualcos'altro, come la pazienza di aiutare gli altri, che ci sono vicino, a comprendere i nostri bisogni.

Come cristallo centrale puoi usare il Quarzo ialino, ma puoi scegliere qualsiasi cristallo adatto alle tue esigenze magari aiutandoti nella scelta con un pendolo, o basandoti sul tuo intuito.


Per la pietra centrale (di quarzo ialino nella foto) nella griglia scegliete la forma che ti appare più opportuna: punta verticale, solido platonico, piccola drusa o cristallo semplice burattato o grezzo.

Come pietre di supporto puoi scegliere la Prehnite che aiuta a sviluppare indipendenza, autostima e autosviluppo  e migliora l'apprendimento e la risoluzione dei problemi per trovare i migliori confini per te.

I cristalli rossi aiutano a portare il coraggio e costruire la forza d'animo per affermare i propri confini agli altri.
Il Diaspro rosso, in particolare, aiuta a trovare la forza e la resistenza per rimanere nella posizione che hai deciso essere appropriata per te.

Ecco lo schema generale della griglia che potresti usare.



Le pietre che metti in questi punti possono essere cambiate con altri cristalli che ti si addicono meglio, come i cristalli di colore blu (al posto dei cristalli verdi) in generale (ad esempio il Lapis Lazzuli per la pazienza o la Sodalite per l'equilibrio emozionale) o il Turchese per la pace e la calma.

I cristalli possono essere scelti con diversi criteri tra cui:
- scelta affidata al proprio intuito;
- scelta ragionata sulla base di studio e testi specifici;
- scelta casuale tra un gruppo di cristalli disponibili;
- scelta basata sull'esperienza propria o altrui maturata;
- scelta basata sull'uso di un pendolo ed un ventaglio radiestesico, o una lista di cristalli predisposta per l'uso.
Prova a testare con un pendolo i cristalli più idonei per la tua situazione o ad usare uno di questi modi.

Una volta che hai scelto i cristalli specifici su cui vuoi lavorare puoi costruire la tua griglia:
1. Cerca un posto tranquillo dove puoi lasciare la tua griglia per il tempo che vorrai.
2. Pulisci il tuo spazio bruciando salvia o Palo Santo per cancellare l'energia negativa dal tuo spazio. Uso comunque il metodo che ti è più congeniale.
3. Definisci uno (o più) scopo o un intento specifico che vuoi realizzare con la tua griglia.
4. Seleziona le pietre, tra quelle che hai disponibili, che la tua ricerca ti ha indicato che userai per creare la tua griglia.
5. Pulisci te stesso, il tuo spazio e i tuoi cristalli da tutte le energie negative o indesiderate. Usa il metodo che ti è più congeniale.
6. Prepara la tua griglia con le modalità precedentemente descritte.
7. Attiva la tua griglia con una breve preghiera di ringraziamento o con un metodo che ti è congeniale.
8. Ogni giorno dedica pochi minuti per connetterti all'energia e all'intenzione della tua griglia.

Anche la radiestesia può aiutarti in questo lavoro.
Ecco alcuni suggerimenti che possono portare elementi utili al tuo processo.

L'impostazione dei confini viene appresa normalmente durante l'infanzia ma se non ti è mai stato dato il permesso prima, stabilire dei limiti può causare disagi e difficoltà ora da adulto.



L'impostazione dei confini è una forma di empowerment, un modo per aumentare l'autostima e un modo efficace per mantenere sicura la tua energia in modo che non venga prosciugata. Avere dei confini sani renderà difficile agli altri il controllo su di te e toglierti il tuo potere.

Rifletti su cosa è importante per te e sulle priorità della tua vita.
Come ti senti quando qualcuno non rispetta i tuoi valori e le tue priorità? 
Rifletti su ciò che ti piace, su quello che vuoi, su quello che sei disposto ad accettare.
Controlla quanto questi aspetti ti riguardano in relazione all'impostazione dei confini,

"Quale aspetto mi condiziona maggiormente"?


Misura con un quadrante percentuale l'incidenza di questi aspetti:
  • Dare troppo tempo 
  • Dare troppa energia 
  • Sentirsi svuotato 
  • Sentirsi gravato da energia non benefica 
  • Non essere in grado di dire la propria verità 
  • Sentirsi in colpa per essere assertivi 
  • Avere sensazione di frustrazione 
  • I tuoi sentimenti si fondono con quelli di un'altra persona 
  • Metti i bisogni degli altri prima dei tuoi 
  • Permettere alle persone di calpestarti 
  • Avere sensazioni di risentimento 
  • Avere sensazioni di rabbia.

Alcune affermazioni o comandi possono essere utili per ridefinire i propri confini.
Utilizza queste affermazioni o comandi con il pendolo con una rotazione in senso antiorario per aiutare a stabilizzare confini.
  1. So chi sono e rispetto me stessa/o 
  2. Mettermi al primo posto ora è facile per me 
  3. So come rispettare me stessa/o e gli altri 
  4. Mi do il permesso di mettermi al primo posto 
  5. Mi è permesso essere sensibile, è quello che sono 
  6. Mi impegno nelle relazioni con gli altri con confini ben definiti 
  7. Mi do il permesso di stabilire i miei confini 
  8. Mi do il permesso di essere trattata/o con rispetto 
  9. Mi do il permesso di sapere cosa voglio e di cui ho bisogno 
  10. Sono in grado di comunicare efficacemente in qualsiasi situazione 
  11. Ora sono in grado di stabilire confini efficaci senza paura 
  12. Parlo facilmente e sono in grado di affermare i miei bisogni 
  13. Mi concedo il tempo e lo spazio di cui ho bisogno per essere sana/o e felice 
  14. I miei confini sono fermi e proteggono la mia energia e il mio spazio 
  15. Ora lascio andare il disagio e il risentimento quando converso con gli altri 
  16. Consentimi di sapere inconsciamente quando i miei confini vengono oltrepassati 
  17. Cancella il risentimento irrisolto e archiviato dal mio sistema cellulare e dalla mia memoria 
  18. Consentimi di essere in grado di resistere ed esprimere i miei bisogni e le mie convinzioni 
  19. Sono in grado di dire NO come e quando ne ho bisogno, senza paura 
  20. Ho facilmente il coraggio di sostenere i miei sogni e le mie esigenze 
  21. Sono felice di correre rischi in tutte le aree della mia vita 
  22. Non mi sento più obbligata/o quindi non sono più risentita/o. 
Scegli (magari testando con un pendolo) alcune di queste affermazioni e ruota con il pendolo in senso orario per accrescere la tua autostima e il tuo coraggio per creare i tuoi confini personali.

Buon lavoro!

Libera traduzione comandi tratti da: ”Pendulum Mastery” - Melissa Tessaro
Credit photo: Annie Spratt & Josh Hild

Da vedere