I solidi platonici




La Geometria Sacra è la base organizzativa di tutto ciò che esiste, è esistito ed esisterà. 

Il Cubo di Metatron rappresenta la magia, l’alchimia e l’ascensione. Nella geometria sacra, l’Arcangelo Metatron, l’angelo della vita, sorveglia il flusso di energia in un cubo mistico noto come il Cubo di Metatron che rappresenta gli schemi che compongono tutto ciò che Dio ha creato. 

Il cubo è un’immagine dell’energia di Dio che fluisce attraverso Metatron verso tutte le molte parti della creazione, e Metatron lavora duramente per assicurare che l’energia fluisca nel giusto equilibrio in modo che tutti gli aspetti della natura siano in armonia. 

Possiamo affermare che il cubo di Metatron e la sua struttura simbolica sono un “pensiero della divinità” che assiste il nostro processo di allineamento vibrazionale. 
Solo guardando il cubo iniziamo a vedere la magia della Geometria Sacra. 

Si dice che i 13 cerchi rappresentino i 13 sistemi di conoscenza, e i 13 eoni dei regni eterni dei mondi vicini attraverso il lavoro a griglia della nostra coscienza, espresso come il contenitore di lavoro della griglia di frequenza che appare come materia sospesa. 




Nel Cubo di Metatron ci sono 78 linee rette e 13 cerchi. Le linee rette rappresentano i principi maschili e i cerchi, o linee curve, i principi femminili. 

La geometria sacra ha individuato le basi del Cubo di Metatron nel frutto della vita, una forma assunta dal fiore della vita. 

Il frutto della vita è costituito da 13 cerchi di dimensioni uguali. Se si collega il centro di ogni cerchio con una linea in totale la forma finale crea il cubo di Metatron. All’interno di questa forma o cubo, molte altre forme possono essere trovate. 

Queste forme diventano illimitate come spazio e tempo. La chiave è la media aurea della frattalità, che entra ed esce eternamente. 
Da questo modello, è possibile ricavare tutti e cinque i solidi platonici. Sono conosciuti come solidi platonici perché il filosofo Platone li collegava al mondo spirituale del cielo e agli elementi fisici sulla Terra. 

Quelle forme tridimensionali appaiono attraverso la creazione, in tutto, dai cristalli al DNA umano. In geometria sacra, un solido platonico è un poliedro convesso che è regolare, nel senso di un poligono regolare. 

Specificamente, le facce di un solido platonico sono poligoni regolari congruenti, con lo stesso numero di facce che si incontrano in ciascun vertice; quindi, tutti i suoi bordi sono congruenti, così come i suoi vertici e angoli. 





Il Cubo di Metatron è presente in molti degli antichi misteri tra mitologia egizia, antichi insegnamenti ebraici e in alchimia. È primordiale e molto potente. 

Osservando con attenzione il cubo si può iniziare a vedere tutte le 5 forme platoniche interconnesse, intrecciate in aggraziata armonia. 

Possiamo chiamare questa figura del Fiore della Vita “la madre della geometria sacra” perché ogni forma importante può essere trovata al suo interno, compresi i cinque Solidi Platonici, chiamati per il grande filosofo greco Platone. solidi-platonici-animicamente.

I cinque solidi Platonici si trovano in tutte le forme di vita organica, nei minerali, nella musica, nella lingua e nel suono. 

Le codifiche geometriche sono le forme di luce che sono universali e non limitate, simboleggiate come segue: 

  1. - Stella Tetraedro – Fuoco 
  2. - Cubo Esaedro – Terra 
  3. - Ottaedro – Aria 
  4. - Icosaedro – Acqua 
  5. - Dodecaedro – Etere 

I solidi platonici sono prominenti nella filosofia di Platone da cui hanno preso il nome. Platone ha descritto e ha associato a ciascuno dei quattro elementi classici (terra, aria, acqua e fuoco) con un solido regolare. 

La Terra era associata al cubo, l’aria con l’ottaedro, l’acqua con l’icosaedro e il fuoco con il tetraedro. 
C’era una giustificazione intuitiva per queste associazioni: il calore del fuoco si sente acuto e lancinante (come un piccolo tetraedro). 

L’aria è fatta dell’ottaedro; le sue minuscole componenti sono così lisce che si riesce a malapena a sentirlo. 

L’acqua, l’icosaedro, esce dalla mano quando viene raccolta, come se fosse fatta di piccole palline. 

Al contrario, un solido altamente non sferico, l’esaedro (cubo) rappresenta la terra. 

Il quinto solido platonico, il dodecaedro, è associato all’etere. 

Aristotele aggiunse un quinto elemento, aithêr (etere in latino, “etere” in inglese) e postulò che i cieli erano fatti di questo elemento, ma non aveva interesse a farlo corrispondere al quinto solido di Platone. 

Il fiore della vita è la Geometria Sacra di tutta la vita. Tutti i moduli possono essere creati da esso. Tutta la frattalità ha origine in essa. 

Le linee curve del Fiore della Vita promuovono il pensiero femminile, con il cervello destro. 
Quando applicate le linee rette del cubo di Metatron (che collega tutti i centri), aggiungete il pensiero maschile a cervello sinistro. 

Quindi, se hai bisogno di concentrarti maggiormente su un tipo di pensiero o sull’altro, o ti senti sbilanciato, puoi meditare sulla forma curva, sulla forma della linea retta o sulla combinazione. 

I 5 solidi platonici sono ideali, i modelli primari di modelli di cristallo che si verificano in tutto il mondo di minerali in innumerevoli variazioni. 

Questi sono gli unici cinque poliedri regolari, cioè gli unici cinque solidi fatti dagli stessi poligoni equiangoli equilateri. Hanno la stessa forma del viso su ogni lato e solo un angolo per bordo. 

Tutte le altre forme hanno facce e / o angoli diversi. Inoltre, se fai girare una di queste 5 forme attorno al suo punto centrale, i suoi angoli descriveranno una sfera perfetta. 




I Solidi Platonici si trovano nel mondo dei cristalli. Lavorare con loro ci collega alla natura e ai regni superiori del cosmo, in particolare quegli attributi associati strettamente a ciascun poliedro. 

Ognuna di queste forme ha proprietà metafisiche, rendendole preziosi strumenti per la meditazione e i rituali. 

Il Tetraedro è la piramide a quattro lati. Ogni lato è un triangolo. (Le piramidi di Egitto, America Centrale e altrove sono piramidi a cinque lati – quattro lati triangolari inclinati e una base quadrata / rettangolare piatta.) 
Rappresenta i poteri di manifestazione e creazione, l’elemento del Fuoco, il colore Rosso e il Plesso Solare (terzo) chakra. Può aiutarti a bruciare i problemi. È maschile. 

Il cubo (Esaedro) è la scatola a sei lati. Ogni lato è un quadrato ed è alla base della creazione del Tetraedro nel regno fisico. 
Rappresenta l’elemento Terra, il colore Verde e il primo chakra. È maschile. 

L’Ottaedro è il diamante a otto lati. Ogni lato è un triangolo. 
Rappresenta l’amore, il cuore e la compassione, l’integrazione, il sentiero di 8 volte verso l’illuminazione, l’elemento di Aria, il colore giallo e il quarto chakra. Può aiutarti ad andare avanti. Rappresenta il tuo bambino interiore. 

L’ Icosaedro è un poliedro regolare a 20 facce triangolari. 
Rappresenta la preghiera, la trasformazione, il colore blu, il secondo chakra ed è corrispondente all’elemento Acqua. Può aiutarti a mantenere la concentrazione e la quantità di moto. È femminile. 

Il dodecaedro è la palla a dodici facce con le facce del pentagono. 
Rappresenta le 12 facce del “Dio dentro”, l’Ascensione, gli Insegnamenti della scuola del Mistero, il colore Oro, l’elemento Etere / Spirito e i chakra superiori (da 8 a 12 in su).
Ti connette alla forza vitale universale. È femminile. 

Ciascuno dei cinque solidi platonici porta insegnamenti speciali. 
Il tetraedro invoca il potere della manifestazione e il cubo fonda quella creazione nei nostri corpi e questa realtà. 

Il nostro nucleo centrale si trova nell’ottaedro come espressione di sé, amore e compassione. 
La preghiera è invocata nella forma dell’icosaedro. Le dodici facce di “Dio dentro” sono scoperte nel dodecaedro. 

Quattro dei cinque solidi platonici incarnano il numero tredici.

Da vedere