Le 12 pietre essenziali
La cristalloterapia è un’antica metodologia che prevede l’utilizzo di cristalli e pietre: i cristalli e le pietre vengono impiegati per curare gli squilibri del corpo e della mente. Più precisamente la cristalloterapia agisce sugli equilibri del campo energetico della persona.
Lo scopo della cristalloterapia è quello di armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale.
L’utilizzo della cristalloterapia ha origini antiche. Ci sono diversi tipi di pietre e cristalli che vengono usati nella cristalloterapia: ognuno di questi ha una valenza e un significato e vengono scelti in base al momento presente che si sta affrontando.
Una bella mappa realizzata da Naturalia ti può aiutare a scegliere il tuo cristallo.
Questa guida visiva, realizzata in modo semplice e chiaro, ti permette di capire come prevenire e curare i disturbi più comuni grazie alle proprietà terapeutiche dei cristalli e prende spunto dal libro di Michael Gienger "I Dodici Cristalli Essenziali".
Ecco le 12 pietre in sintesi:
Il colore dell’acquamarina favorisce la serenità, e ha un effetto calmante e lenitivo sui fluidi corporei e sui processi che avvengono al loro interno. L’acquamarina è inoltre un tonificante del sistema nervoso, e come tale contribuisce ad alleviare lo stress e le tensioni che sono spesso la causa psicologica delle allergie.
Quando le cose si fanno troppo difficili, non riusciamo più a “mandarle giù” e a “digerirle” (allergie alimentari), oppure diventiamo “allergici” ad esse (esattamente ciò che il termine indica) e sviluppiamo eruzioni cutanee o, ancora, possiamo sentirci “asfissiati” (asma).
L’agata ha effetti corroboranti, energizzanti e armonizzanti su tutti gli organi dell’area addominale.
L’agata rende idoneo l’intero addome ai compiti a cui è preposto, in termini di digestione e di metabolizzazione, proteggendo dalle infezioni e dalle infiammazioni.
Si dimostra efficace nei disturbi di stomaco aspecifici, nella nausea, nel vomito, nella diarrea, e nei disturbi di milza, pancreas, intestino, fegato, cistifellea, reni, vescica, utero, ecc.
L’avventurina verde è utilizzabile in un’ampia gamma di infiammazioni, indipendentemente dalle cause, dall’area implicata e dalla gravità. Dato che produce una fortissima accelerazione dei processi di riparazione e rigenerazione, molte infiammazioni recedono con grande rapidità. Viene applicata alle infiammazioni della cute, delle membrane mucose, del tessuto connettivo (comprese le punture di insetti), dei vasi sanguigni, delle articolazioni, dei tendini, dei nervi, degli organi sensoriali e di molti organi interni.
Il quarzo rosa è in grado di rafforzare il cuore perché aiuta a focalizzare la propria attenzione sul bisogno primario di serenità, sonno, rigenerazione, alimentazione sana, protezione e sicurezza.
Il quarzo rosa ci motiva a dare spazio agli aspetti della vita che nutrono il benessere, la capacità di provare piacere e la soddisfazione dei bisogni emotivi, ripristinando l’entusiasmo e la gioia di vivere e permettendoci di interagire con gli altri in modo sincero e con un cuore caldo e aperto.
Ha effetti positivi sul cuore perché ci sollecita a dare e ricevere intimità.
La pietra di luna è il cristallo curativo d’elezione per il trattamento dei disturbi ormonali.
La pietra di luna si rivela particolarmente utile quando un processo di cambiamento pone fine all’ordine precedente, rendendo necessario un intervento riequilibrante.
A livello psicologico stimola l’intuizione, la profondità emotiva, l’empatia e la sensibilità. Contribuisce a ricordare meglio i sogni, e può essere utile negli episodi di sonnambulismo.
L’eliotropio è uno dei principali cristalli curativi per quanto riguarda il trattamento dei raffreddori.
Contribuisce a prevenire complicazioni come infezioni polmonari, infezioni cardiache e meningiti.
L’eliotropio rafforza il potere dell’organismo di isolare e combattere gli agenti patogeni.
Accresce il controllo sulla nostra vita, promuovendo cambiamenti positivi per liberarci da ciò che ci assilla e ci deprime.
La calcite ha effetti positivi sull’intestino, favorisce l’assimilazione locale del calcio e rafforza la flora intestinale, assicurando una corretta digestione e impedendo l’accumulo di sostanze dannose per il sistema osseo.
Anche applicata esternamente, la calcite stimola l’assimilazione del calcio dagli alimenti e il suo passaggio allo scheletro.
L’ametista è utile per alleviare i mal di testa causati da tensione e fatica, da affaticamento degli occhi (lettura con illuminazione insufficiente, lavoro al computer), le tensioni alla schiena e alle spalle (postura scorretta), e le patologie delle vertebre cervicali.
La magnesite promuove il metabolismo del magnesio e stimola lo sviluppo dei muscoli, favorendone il rilassamento e la rigenerazione e prevenendo le conseguenze di sforzi eccessivi e traumi. Similmente, favorisce l’autocontrollo necessario per resistere alla tentazione di fare sforzi indebiti o di insistere in altri tipi di comportamento eccessivi e quindi dannosi.
Il cristallo di rocca si rivela in genere utile in tutti i disturbi riguardanti il sistema nervoso e gli organi sensoriali. Serve anche a migliorare la reattività e la conduttività del sistema nervoso, favorendone la guarigione e la rigenerazione.
Il cristallo di rocca si può pertanto utilizzare nei casi di nevralgie e infiammazioni dei nervi, e nel trattamento dei sintomi di disturbi degenerativi del sistema nervoso.
Indossati sul corpo, i cristalli di tormalina favoriscono il flusso dell’energia lungo i meridiani, sciolgono i blocchi energetici, liberano l’energia stagnante e rivitalizzano le aree povere di energia.
La tormalina nera favorisce il riequilibrio dell’energia riducendo il dolore in modo non specifico, ovvero indipendentemente dalle sue cause.
Un rapido effetto si ottiene collocando questi cristalli a raggiera attorno all’area in cui viene avvertito il dolore.
La rodonite viene perciò utilizzata nel trattamento di tagli, graffi, sbucciature, escoriazioni, ustioni superficiali e punture di insetti.
Questo cristallo contribuisce ad arrestare le emorragie (anche se sono spontanee come nel caso di perdita di sangue dal naso o di gengive sanguinanti) e a far cicatrizzare le ferite (motivo per cui è fondamentale pulirle e disinfettarle prima di trattarle con questo cristallo).
La rodonite riduce il dolore e previene l’insorgere di infezioni durante il processo di cicatrizzazione.
via
E' sempre comunque opportuno ricordare che le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare.
Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.
Clicca sulle immagini per ingrandirle e renderle più leggibili.