La struttura cristallina delle pietre




Esistono sette strutture cristalline e sono le uniche che permettono di riempire in modo uniforme tutta la superficie e lo spazio senza lasciare punti vuoti. 

Con la struttura cristallina infatti viene riempito tutto lo spazio interno. 

1. Sistema cubico: le pietre più note sono la fluorite e il diamante. La struttura interna è a basata sulla forma quadrata. Indica l’amore per l’ordine, per il controllo delle cose e per le regole da seguire. Altri cristalli sono pirite, lapislazzuli magnetite, granato, sodalite, rame;

2. Sistema esagonale: la struttura interna è a sei facce. Rientrano in questa categoria morganite, smeraldo, acquamarina, apatite e sugilite. Sono pietre perfette per gli individui dal pensiero analitico, che non si lasciano mai scoraggiare davanti a nessuna difficoltà.  

3. Sistema trigonale: la struttura interna è a tre facce. Rientrano nella categoria ametista, cristallo di rocca, tormalina, quarzo citrino, rubino, agata, avventurina, corniola, onice, crisoprasio, occhio di tigre sono pietre perfette per le persone dall’animo tranquillo che cercano di non entrare mai in disputa con gli altri. 

4. Sistema tetragonale: sono tutti i cristalli che hanno una struttura interna rettangolare. Vi rientra per esempio zircone, rutilo calcopirite e apofillite. 
E’ l’amore per le novità, per le cose belle della vita. 
Sono pietre perfette per le persone che odiano la routine e la monotonia e cercano sempre nuove esperienze che permettono di farli crescere. 




5. Sistema rombico: la struttura interna è a rombo. Tra le pietre più famose troviamo topazio, peridoto, angelite, aragonite, celestite, crisocolla, iolite, prenite e tanzanite. 
Queste pietre si allineano con il pensiero lineare di molti individui, che tendono a vedere la vita come una linea dritta dove gli ostacoli devono essere in minor numero possibile. 

6. Sistema monoclino: la struttura interna è quella di un parallelogramma. Come per esempio malachite, serpentino, pietra di luna, azzurrite, charoite, lepidolite, unakite, serafinite, diaspro dalmata, giada e kunzite. 
Per chi non ama assolutamente fare programmi a lungo termine e preferisce infatti vivere la giornata giorno dopo giorno. 

7. Sistema triclino: la struttura interna di base è trapezoidale. Come amazzonite,  labradorite, turchese, cianite, rodonite, larimar, magnesite e pietra del sole. 
Queste pietre sono perfette compagne di vita per quelle persone che amano vivere ogni giornata con la massima spontaneità. 

8. Sistema amorfo: esiste questa ottava categoria. E’ l’eccezione alla regola perché esistono minerali che non possiedono una struttura cristallina. 
Vi rientrano per esempio ambra, corallo, ossidiana e opale. 
Sono pietre che ben si sposano con gli stili di vita versatili, sempre felici di affrontare le novità con la massima spontaneità.

Da vedere