Cerchio di medicina con tormalina nera


Essere al sicuro significa “essere protetto dai pericoli”. Il bisogno di sicurezza indica la necessità di proteggersi e di creare o di inventare il modo per favorire sempre la protezione di se stessi e ciò che ci sta a cuore.

Rappresenta la necessità dell’essere umano di sentirsi al sicuro, protetto, lontano dal pericolo e dal dolore.
Tutti possiamo provare la sensazione di sentirsi fragili, di aver bisogno di essere protetti. Si tratta di un bisogno basilare, presente da quando nasciamo e che ci accompagna per tutta la vita.

La necessità di essere protetti è più forte quando siamo in una contingenza che percepiamo rischiosa. Ma la stessa esigenza può manifestarsi anche in situazioni in cui ci sentiamo fragili, ma in cui sono assenti reali rischi esterni. In situazioni di insicurezza, sfiducia o angoscia aumenta il nostro bisogno di avere vicino persone e situazioni che ci facciano sentire più protetti.

Cerchiamo sicurezza nei luoghi e nelle persone che frequentiamo (sicurezza fisica), cerchiamo sicurezza per garantire il nostro benessere personale (sicurezza economica) e abbiamo un forte bisogno di sicurezza psicologica.





Nel 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow propose un modello motivazionale dello sviluppo umano attraverso una classificazione gerarchica dei bisogni: si parte dai bisogni primari e fisiologici, come cibo, acqua, impulso sessuale, ecc., per poi giungere a quelli superiori ovvero stima, sicurezza, affetto, amore.
Tra i bisogni connessi alla sopravvivenza, oltre a quelli fisiologici, troviamo i bisogni di sicurezza, vale a dire quelli di protezione, pace, soppressione di preoccupazioni, ecc. che hanno lo scopo di garantire all’individuo protezione e tranquillità.
E la ricerca di soddisfazione di questo bisogno è quotidiana (raccolta di idee e pensieri sparsi in rete). 

Il significato di protezione e proteggere 
Dalla Treccani:
protezióne s. f. [dal lat. protectio -onis, der. di protegĕre «proteggere», part. pass. protectus]. – 1. L’azione del proteggere, del riparare cose e persone allo scopo di difenderle da ciò che potrebbe recare loro danno...b. Nella tecnica, p. di un impianto, di una macchina, di un’apparecchiatura, ecc., la protezione contro i danni che possono derivare agli operatori dal contatto accidentale con organi in movimento o con elementi in tensione elettrica, dall’esposizione a radiazioni nocive, ecc.; anche, la protezione di alcune parti del sistema contro i danni derivanti da cattivo funzionamento del sistema stesso o da cause esterne;...

protèggere v. tr. [dal lat. protĕgere, comp. di pro-1 e tegĕre «coprire»] (io protèggo, tu protèggi, ecc.; pass. rem. protèssi, proteggésti, ecc.; part. pass. protètto). – 1. Coprire qualcosa o qualcuno per difendere, riparare da pericoli esterni: 2. a. Difendere, soccorrere, aiutare qualcuno, tutelarne gli interessi: p. i poveri, i diseredati, gli emarginati; p. le minoranze etniche, religiose, linguistiche; p. la propria famiglia;...Promuovere, appoggiare, incrementare un’attività, un’iniziativa, un settore: p. le arti, le scienze; p. l’economia del mezzogiorno con provvedimenti speciali; p. la produzione vinicola nazionale. ◆ Part. pass. protètto, anche come agg. (v. la voce).




I cristalli della Griglia per la protezione 
Pietra centrale e pietre di supporto
Tormalina nera 
La tormalina nera è una pietra molto utile soprattutto per schermarsi dalle onde elettromagnetiche ma anche dalle energie negative. Potete infatti indossarla se siete in cerca di uno scudo che tenga lontane da voi le energie e i pensieri sgraditi.
Per i caratteri ansiosi è l’ideale perché svincola da tutte quelle preoccupazioni croniche che impediscono di vivere in modo libero e spensierato la vita.
Viene usata dagli sciamani per ottenere protezione durante i rituali svolti per cercare le cause spirituali di un problema.
La tormalina nera vi aiuta a radicarvi e mantiene la vostra mente pulita, vi permette di creare come una barriera tra i vostri obbiettivi e i giudizi deleteri degli altri.
La tormalina nera viene considerata anche la pietra della creatività, sembra doni l’ispirazione agli artisti. Potete usare pietre grezze o burattate o un misto di esse.




Le forme di geometria sacra della griglia 
La Ruota/Cerchio di Medicina
Per il nativo Nordamericano, “Medicina” significava ben più che una semplice sostanza in grado di ristabilire la salute e la vitalità in un corpo ammalato o inefficiente; la “Medicina” era energia, una forza, un potere vitale inerente alla natura stessa.

La “Medicina” di una persona era la sua energia, l’espressione del suo organismo vitale; la Ruota di Medicina designava un cerchio di energia generata e posta sotto il controllo della mente, la quale consentiva di conoscere quello stesso potere.
Medicina è dunque una trasmissione di potere e una carica di potere personale”. Kenneth Meadows




La ruota di medicina viene costruita tradizionalmente con pietre o bastoni sulla base delle quattro sacre direzioni dello spazio. Ogni direzione conduce una qualità ed esprime un'influenza diversa; di tutte dobbiamo fare esperienza per conquistare il centro.
La ruota di medicina è spesso definita “cerchio di conoscenza che ricostituisce il tutto e dà potere alla vita di un individuo." A volte viene chiamato il Sacro Cerchio.
Attraverso la simbologia della Ruota è possibile entrare in contatto e comprendere se stessi e il mondo, in base al principio fondamentale dei nativi: "Come è dentro, così è fuori". Essa funge da specchio.
Nella ruota di medicina è possibile vedere l’interdipendenza di tutte le cose, scoprendo la relazione esistente con ogni cosa e quindi approfondendo la propria comprensione del tutto e di sè stessi.



La costruzione del Cerchio di Medicina 
1. Seleziona una tormalina nera speciale che rappresenta te o cosa tu vuoi proteggere come te stesso, la tua casa, o la tua macchina o la tua famiglia.
Questa è la tua pietra centrale. Seleziona poi altri 8 cristalli di tormalina nera. Quindi ti servono 9 cristalli in tutto. Nove è il numero dell’amore universale, del karma e del destino.

2. Identifica ora la tua direzione. Puoi usare un compasso per tracciare un cerchio e identificare i quattro punti cardinali, usare uno schema già predisposto (vedi ultima pagina), oppure creare una mappa o una rappresentazione.
La dimensione non conta. In ogni caso il nord comunque è il punto più alto della tua mappa. Prendi il cristallo di tormalina nera che hai deciso di usare come pietra centrale e concentrati su di essa e sull’intento e lo scopo su cui stai creando la tua griglia/cerchio di medicina.

3. Prendi la prima pietra di tormalina nera e ponila nel punto Nord del tuo schema/grafico/cerchio. Il Nord rappresenta le cose che sono fuori dal tuo controllo. Mentre poni la pietra nel grafico, chiedi a ciò in cui credi (Spirito, Angelo, Guida, ecc.) la protezione per te o per l’intento per cui stai realizzando la griglia.

4. Ora poni una pietra sul punto che è ad Ovest del tuo schema. L’Ovest rappresenta il mondo fisico, che spesso a che fare con il denaro, le finanze, la carriera ed il lavoro, e chiedi su cosa desideri essere protetto. Se credi di avere un angelo custode o una spirito guida chiedi loro aiuto e protezione. Rimani sempre concentrato sull’intento principale della tua griglia.

5. Poni ora la pietra a Sud. Il Sud rappresenta il nutrimento ed il sostentamento e riguarda la famiglia, la casa, le relazioni e gli affetti più cari.

6. Prima di porre l’Est disponi le altre quattro pietre in questo ordine: nord-est, nord-ovest, sud-ovest e sud-est. Dopo averlo fatto poni la nona ed ultima pietra ad Est che rappresenta la porta d’accesso alla mente, al modo psichico e a quello spirituale. Ora hai chiuso il cerchio e completato il percorso. Il tuo cerchio di medicina è pronto a proteggere la situazione, il posto o le persone che desideri. 




Testate prima di procedere 
E’ importante testare se la griglia per il protezione proposta ha una utilità/funzionalità per Voi.
Se avete le pietre già in Vostro possesso è facile: basta seguire i passi di costruzione della griglia/ cerchio descritti dopo e procedere alla costruzione e provare a sperimentare la griglia testando tutti i vari parametri. Altrimenti, prima di acquistare le pietre, potete provare a costruire e testare la griglia proposta sempre come rimedio vibrazionale ma con i testimoni-rimedi artificiali delle pietre consigliate e testare i risultati.

Scrivete i rimedi-cristalli (tormalina nera) di ogni singolo cristallo su un pezzo di carta diverso usando una matita, metteteli nel decagono (triplo per velocizzare) e caricateli per il tempo necessario indicato dal vostro pendolo usando il grafico multiplo +10 -10 dei tempi.
Poi seguite le istruzioni come se state montando la griglia con i vostri rimedi artificiali dei cristalli.

Testate anche se migliorano i risultati in percentuale scrivendo il nome delle pietre con i pennarelli dei colori dei cristalli da caricare o con le matite colorate o con la carta del colore delle pietre. Scrivere poi la formula/intento per la vostra griglia su pezzo di carta bianco usando la matita (non va messa nessuna soluzione salina! Non va caricata!) e ponetelo al centro della grafico della ruota di medicina che avete deciso di utilizzare, poi ponete sopra il testimone vostro e sopra il rimedio - cristallo di carta di tormalina nera che è la vostra pietra centrale. Poi assemblate tutto il resto con gli altri cristalli di carta.

Testate i tempi di emissione e finita l’emissione buttate i rimedi artificiali delle pietre.
Per una successiva emissione dovete ricaricare i nuovi rimedi. Quando sarete persuasi della sua utilità/funzionalità potete acquistare i cristalli per la griglia e tenerla con voi il tempo necessario. Testate prima dell’emissione in percentuale il vostro livello protezione/sicurezza rispetto al vostro intento, misurate l’energia della griglia con il grafico Bovis e testate il tempo che dovrà essere in funzione.



Testate anche con il luogo dove va posta la griglia/ruota di medicina e l’orientamento.
Cercate di testare e misurare ogni cosa. Provate a testare con il pendolo quale situazione è la migliore per Voi per sviluppare e manifestare la protezione di cui avete bisogno.
E' una Vostra scelta ed è tutto nelle Vostre mani.

Potete riprodurre la griglia/cerchio di medicina su carta/legno/stoffa o su un trasparente e porlo sopra una immagine a Vostra scelta che vi permette di focalizzare meglio il vostro intento.

Costruire la griglia
1. Cerca un posto tranquillo dove puoi lasciare la tua griglia per il tempo che vorrai.
2. Pulisci il tuo spazio bruciando salvia o Palo Santo per cancellare l'energia negativa dal tuo spazio. Uso comunque il metodo che ti è più congeniale.
3. Definisci uno (o più) scopo o un intento specifico di protezione che vuoi realizzare con la tua griglia.
4. Seleziona le pietre tra quelle che hai disponibili (tra quelle che sono quelle proposte) che userai per creare la tua griglia.
5. Pulisci te stesso, il tuo spazio e i tuoi cristalli da tutte le energie negative o indesiderate. Usa il metodo che ti è più congeniale.
6. Prepara la tua griglia/cerchio di medicina con le modalità precedentemente descritte.
7. Attiva la tua griglia con una breve preghiera di ringraziamento o con un metodo che ti è congeniale.
8. Ogni giorno dedica pochi minuti per connetterti all'energia e all'intenzione della tua griglia.




Affermazione positiva di autoprogrammazione suggerite da Raymon Grace

a. Sono consapevole in anticipo di tutti i pericoli in cui posso trovarmi io, i membri della mia famiglia e i miei amici (e il mio paese e prendo tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare il pericolo. 

b. Respingo tutte le persone, gli eventi e le energie che mi sono dannose.
 
(Scegli quella più congeniale al tuo intento).
Programmarsi trattenendo il respiro mentre si legge l’affermazione posta sopra la testa con lo sguardo rivolto in alto.


Esercizi
1. Pensa da uno a cento quanto è importante il bisogno di sicurezza nella tua vita? (prova a pensarci mentalmente e poi testa con il pendolo)
2. Quali sono gli strumenti che dipendono da te attraverso i quali soddisfi questo bisogno?
3. Quali sono gli strumenti che non dipendono da te attraverso i quali soddisfi questo bisogno?

Alcune domande per aiutarti a capire perché potresti aver bisogno di protezione o perché devi essere protetto stabilendo dei confini personali
1. Sono in grado di dire di no?
2. Le persone vengono da me con i loro problemi?
3. Mi sento sopraffatto dalle emozioni o dai pensieri delle persone?
4. Posso prendermi del tempo per me stesso senza sentirmi in colpa?

Se hai risposto sì a una di queste domande, potresti avere necessità una certa protezione. Queste sono alcune delle qualità delle persone empatiche.
Un empatico è qualcuno che affronta i problemi, le emozioni o il dramma di altre persone.
Fonte: Crystals for Psychic Self-Protection di Judy Hall (2014)




Da vedere