Volete essere felici? Siate grati
"C'è una cosa che sappiamo di tutti coloro che incontriamo ovunque nel mondo, per strada, che è il movente principale di qualunque cosa facciano e qualunque cosa accettino, ossia che tutti noi vogliamo essere felici.
In questo siamo tutti uniti. Immaginiamo che la nostra felicità, sia diversa da quella degli altri, ma è già molto che abbiamo in comune, il fatto che vogliamo essere felici.
Qual è il collegamento tra felicità e gratitudine?
Molti direbbero che è molto facile. Quando si è felici, si è grati. Ma pensateci bene. Sono veramente le persone felici ad essere grate? Conosciamo tutti un certo numero di persone che hanno tutto per essere felici, e non sono felici, perché vogliono qualcos'altro o vogliono di più della stessa cosa.
E conosciamo tutti persone che sono molto sfortunate, sfortuna che noi stessi non vorremmo avere, e sono profondamente felici. Sprizzano felicità. Ne rimaniamo sorpresi. Perché?
Perché sono riconoscenti. Quindi non è la felicità che ci rende riconoscenti.
È la gratitudine che ci rende felici. Se pensate che sia la felicità a renderci riconoscenti, pensateci bene. È la gratitudine che ci rende felici.
Ogni momento è un nuovo dono, ancora e ancora, e se vi fate scappare l'opportunità di questo momento, vi verrà dato un altro momento, e un altro momento.
Possiamo avvalerci di questa opportunità, o possiamo lasciarla andare, e se ci avvaliamo di questa opportunità, è la chiave della felicità.
Ecco la chiave della felicità nelle nostre mani. Momento per momento, possiamo essere grati per questo dono".
via
Photo credit:Photo by Evan Kirby on Unsplash