Il sistema cristallino cubico nella scelta dei cristalli


Per essere classificato come cristallo, i gruppi di atomi che compongono il cristallo devono essere ripetuti esattamente nello stesso modo più volte su tutto il minerale.
Questa disposizione simmetrica e tridimensionale degli atomi è chiamata reticolo del cristallo. La forma del reticolo, pur non essendo visibile ad occhio nudo, determina le sue proprietà fisiche e il suo aspetto esteriore.

I cristalli sono raggruppati in base alla forma in cui si struttura il reticolo interno. Molti cristalloterapeuti scelgono i cristalli per le loro griglie avendo in mente l'energia del reticolo. Ciascuno dei sette gruppi di cristalli ha  reticoli che si dispongono in diverse forme geometriche che influenzano il modo in cui scorre la loro energia.

Possiamo ottimizzare l'efficacia delle nostre griglie comprendendo quale energia si allinea meglio con l'intenzione che stiamo impostando.

Conoscere questi sette sistemi di strutture cristalline rappresenta uno strumento molto utile quando si scelgono i cristalli con cui lavorare.

Nel sistema cubico o isometrico i cristalli hanno tutti un reticolo interno con simmetria perfetta. Un cubo è composto da 6 lati quadrati o facce tutte con angoli di 90° l'una rispetto all'altra.
Le linee rosa immaginarie nel diagramma sottostante sono chiamate punti asse. Poiché i cristalli si formano in 3-D, possiamo immaginare questa linea rosa immaginaria che attraversa le diverse facce del cristallo e riconoscere che la simmetria perfetta è sempre raggiunta.

Il sistema cristallino cubico include, oltre al cubo, anche reticoli interni a forma di un ottaedro e un dodecaedro.

L'immagine sotto mostra ciascuna delle tre forme reticolari principali del Sistema Cubico. Tutti e tre dimostrano una perfetta simmetria come abbiamo visto con il cubo sopra e quindi, sono un canale per l'energia allo stesso modo.
Occorre tenere a mente, però, che ciò a cui ci riferiamo in termini di forma del reticolo, di solito non è visibile ad occhio nudo, ma solo al microscopio. Tuttavia, in alcuni casi, la forma esterna può corrispondere al reticolo interno. Un esempio si trova in un pezzo a forma di cubo di pirite o in un pezzo di fluorite a forma di ottaedro.


I cristalli nel sistema cubico possono essere usati sulle griglie proprio come i mattoni sono usati per costruire edifici.
L'energia dal loro reticolo interno perfettamente simmetrica ci aiuta a concentrare i nostri sforzi sul miglioramento di qualcosa che già esiste nella nostra vita.
Sono cristalli "enhancer", potenziatori, e ci aiutano a costruire sui nostri successi e risultati.
Ci aiutano a sviluppare i nostri attuali progressi o successi. Se stiamo cercando di manifestare più di qualcosa, che sia più compassione, più pazienza, più forza fisica o più acutezza mentale, possiamo usare i cristalli cubici e la loro energia sulle nostre griglie per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.

Molti di questi cristalli sono usati per l'auto-miglioramento, sia fisico che mentale.
Inoltre, grazie alla loro perfetta simmetria, i cristalli cubici possono essere utilizzati per aggiungere struttura e concentrazione alle nostre vite incoraggiando l'ordine e l'armonia.

I cristalli di guarigione più comuni che appartengono al sistema dei cristalli cubici includono pirite, fluorite, lapislazzuli, cuprite, oro, granato, sodalite e rame.


Libera traduzione da: How to Select Crystals for Crystal Grids: Cubic Crystals

Gli altri sistemi cristallini:





Da vedere