Il fiore della vita e la geometria sacra

Il fiore della vita è una figura geometrica composta da cerchi multipli sovrapposti e composti in una simmetria esagonale, a formare una figura simile a un fiore.

E' formato da 19 cerchi sovrapposti di raggio uguale, con i cerchi esterni disposti intorno ad un cerchio centrale per creare i petali.

È un simbolo antichissimo, che è stato trovato in tutto il mondo ed in ogni cultura. Rappresenta uno degli esempi più importanti di geometria sacra.

La Geometria Sacra rivela i modelli di energia armonica attraverso cui la natura crea e progetta. La geometria sacra è un elemento vitale in tutte le tradizioni spirituali. Ogni tradizione utilizzava un linguaggio simbolico unico per preservare la propria conoscenza della Geometria dell'Universo e del suo design.

La geometria sacra implica modelli universali sacri usati nella progettazione di ogni cosa nella nostra realtà, il più spesso visto nell'architettura sacra e nell'arte sacra. La convinzione di base è che la geometria, i rapporti matematici, le armoniche e le proporzioni si trovano anche nella musica, nella luce, nella cosmologia. Questo sistema di valori è visto come, diffuso anche nella preistoria, un universale culturale della condizione umana.

La geometria sacra è anche un sistema filosofico/psicologico che aiuta a comprendere la natura della realtà, stimola e ispira le facoltà creative e rivela una base etica per vivere con la virtù e le dovute proporzioni nel mondo.

La geometria sacra è uno strumento pratico, utilizzato da costruttori, architetti, artigiani, designer. Artisti, giardinieri e musicisti hanno utilizzato alcuni principi della geometria sacra nel corso della storia per creare opere di eccezionale potenza e bellezza che risuonano con l'ordine naturale della creazione.

Molti vedono nel Fiore della Vita un simbolo che rappresenta il ciclo della creazione.
Descrive inoltre le forme fondamentali dello spazio e del tempo. In questo senso, è un'espressione visiva delle connessioni che la vita intreccia attraverso tutti gli esseri senzienti, che si ritiene contengano un tipo di registro di informazioni di base di tutti gli esseri viventi.

Nel Fiore della Vita viene riconosciuta nella sua struttura una matematica perfetta, con la presenza del "numero aureo" che è esotericamente considerato sacro, poiché in natura esso è presente in moltissime forme, nella materia visibile.



Il Fiore della vita contiene il Seme della vita, il Frutto della vita, la Vescica pisis, l'Albero della vita, la Merkaba, il cubo di Metatron, e i solidi platonici.




Usando le griglie di cristallo possiamo combinare il potere della forme della geometria sacra con le energie specifiche dei cristalli in modi che espandono, mettono a fuoco, allineano e combinano energie curative e spirituali.

Le griglie di cristallo che utilizzano il fiore della vita sono molto utili perché si collegano all'energia e all'Universo, e possono essere usate per tutti gli scopi.

Il Fiore della vita funziona bene sia per la manifestazione che il lavoro di guarigione. E' in particolare utile per ricercare equilibrio e armonia.


Da vedere