Che cosa significa manifestare
Sebbene la manifestazione possa sembrare idealistica (o persino stravagante) ad alcuni, può benissimo essere una pratica legittima, e forse persino in grado di cambiare la vita, per la crescita personale e la realizzazione dei propri sogni.
Ma cos'è esattamente la manifestazione e come funziona?
Ancora più importante, come puoi manifestare con successo i tuoi obiettivi nella tua esistenza?
Cos'è la manifestazione?
La manifestazione è una pratica di autosviluppo in cui immagini e, idealmente, realizzi un risultato desiderato.
Secondo alcuni autori, la manifestazione inizia con l'indagine e il riorientamento delle tue convinzioni, che creeranno un effetto domino progressivo nei tuoi pensieri, emozioni, azioni ed esperienze.
"La manifestazione è il processo di creazione", aggiungono alcuni esperti in quanto abbiamo il potere di creare ciò che più desideriamo.
Quando siamo in sintonia con noi stessi e riflettiamo su come conduciamo la nostra vita interiore ed esteriore, il mondo è davvero la nostra ostrica.
È importante notare che la manifestazione va oltre il desiderio.
Il primo richiede attenzione, sforzo e azione, mentre il secondo è un'impresa più passiva (e meno fruttuosa).
Inoltre il desiderio può creare attaccamento, mentre allentare la fissazione su un risultato è una componente fondamentale della manifestazione dei propri obiettivi.
La manifestazione può funzionare finché ci metti lo sforzo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi.
Reindirizzare la tua attenzione (come faresti con la manifestazione) può creare nuovi percorsi neurali per sbarazzarti di convinzioni stantie e inutili e sostituirle con altre che funzionano a tuo favore, preparando il terreno per indurre un vero cambiamento,
La manifestazione richiede non solo positività, ma anche praticità e realismo per evitare potenziali insidie.
Anche il pensiero negativo può portare alla manifestazione, ma non per un risultato desiderato, soprattutto quando ci sottoponiamo al pessimismo e alle convinzioni limitanti.
Ad esempio, se ti dici che non sarai mai in grado di completare una attività perché ti mancano, ad esempio, forza e resistenza, potrebbe diventare una profezia che si auto-avvera.
Come manifestare qualcosa
Far funzionare la manifestazione implica il passaggio attraverso la seguente sequenza:
- Credenza
- Pensiero
- Emozione
- Abitudine
- Comportamento
- Esperienza
Il primo punto, riorientare le tue convinzioni, è fondamentale per rendere possibile l'ultimo passaggio, l'esperienza.
In molti casi, dovrai prima lavorare a ritroso nella sequenza per riprogrammare con successo le tue convinzioni.
Può essere difficile anche solo vedere le convinzioni che portano alle nostre esperienze senza prima fare una discreta quantità di autoriflessione e lavoro interiore.
Prestando attenzione a ogni passaggio del processo, puoi iniziare a capire cosa ti sta bloccando e manifestare più facilmente i tuoi desideri.
Ad esempio, potresti voler manifestare il fatto di metterti in forma, ma le tue convinzioni inconsciamente ti ostacolano.
Diciamo che notiamo che non stiamo dedicando tempo all'esercizio fisico anche se avevamo pianificato di farlo (comportamento), e questo ci fa sentire male con noi stessi (esperienza).
Rifletteremmo quindi su quali abitudini stanno portando a quel comportamento.
Forse sei incline a dormire fino a tardi, a dormire troppo poco o a procrastinare, per esempio.
Da lì, decifra quali emozioni portano alle tue abitudini e al tuo comportamento.
Forse allenarti ti fa provare un senso di terrore, noia o persino paura.
I pensieri che alimentano queste emozioni potrebbero essere che l'esercizio fisico è troppo duro, non divertente o intimidatorio.
Una volta che riesci a individuare questi pensieri ed emozioni, puoi concentrarti sulla convinzione fondamentale che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi.
Le convinzioni potrebbero apparire come "Non ce la faccio", "Non sono abbastanza bravo" o "La vita è troppo dura".
Più chiaramente possiamo vedere come le nostre convinzioni innescano una reazione a catena, più è chiaro che questa convinzione non è fissa e quindi è modificabile; una volta che lasciamo andare la convinzione, l'intera catena inizia a sgretolarsi e le nostre esperienze iniziano a cambiare".
Ecco il potere di manifestarsi rivendicando la propria capacità di agire personalmente e perseguendo i propri obiettivi.
Alcuni suggerimenti per far funzionare la manifestazione per te.
1. Liberati del negativo
Per iniziare a manifestare, dovrai andare dentro di te e liberarti delle tue convinzioni limitanti e del bagaglio energetico.
Prova ad adottare tecniche di rilassamento, come la meditazione e la scrittura di un diario, per liberarti efficacemente dai dubbi che non ti servono.
Una pratica di meditazione quotidiana ti aiuterà a diventare più consapevole delle tue convinzioni condizionate, tra cui dubbi, ansia e paure, che bloccano la tua abbondanza e questa consapevolezza può alla fine portare alla liberazione.
Nel frattempo, tenere un diario è uno strumento efficace con cui puoi riflettere sui tuoi schemi, identificare ciò che vorresti lasciar andare e chiarire ciò in cui vorresti entrare.
2. Abbraccia e incarna il positivo
Per appoggiarti alla positività e a una mentalità di abbondanza, prova ad identificare e allinearti con ciò che apprezzi di più.
Approfondisci questa connessione ricordando i momenti in cui hai sentito questa energia incarnandola attraverso apprezzamento e gratitudine.
Questa consapevolezza promuoverà positività e ricettività, creando facilità e flusso per te per mettere la tua mente e motivazione in condizioni ottimali per iniziare a manifestarsi.
3. Stabilisci un'intenzione e visualizza i tuoi sogni
Da qui, puoi stabilire un'intenzione e iniziare a piantare i semi per ciò che vorresti manifestare.
Visualizza e senti la tua creazione desiderata come se si stesse svolgendo in un film.
Sintonizzati con i sentimenti di gioia e soddisfazione che derivano da questa visione.
Ad esempio, puoi visualizzare il senso di realizzazione e di emozione derivante dal raggiungimento di un nuovo record personale, dal tagliare il traguardo della tua prima maratona o semplicemente dal sentirti più forte e più stabile nel tuo corpo.
Tali immagini possono portare a emozioni e stimoli positivi, spingendoti a forgiare nuove abitudini e comportamenti per avvicinarti sempre di più al tuo obiettivo ricercato.
4. Rimani attivo e coerente
Ripetere le affermazioni, così come creare una vision board, manterrà i tuoi obiettivi di manifestazione in primo piano.
Le affermazioni sono affermazioni positive che ti aiutano ad allinearti a una particolare vibrazione o realtà, che è una componente chiave del processo di manifestazione.
Sono utili per cambiare la tua mentalità per creare nuove realtà e trasformare la tua energia.
Quando manifesti un obiettivo di fitness o benessere, le affermazioni possono includere:
"Sono forte ed energico".
"Sono stabile nella mia mente, nel mio corpo e nella mia anima."
"Merito di essere sano e felice."
"Posso superare qualsiasi sfida che si presenti sul mio cammino."
L'immaginazione, che sia tramite visualizzazione, vision board o entrambe, ti aiuterà anche a mantenere la concentrazione e lo sforzo.
Come nel caso di quasi tutti gli obiettivi, la coerenza è fondamentale.
E' consigliabile di rendere la manifestazione un rituale quotidiano, impegnandosi in meditazione, tenendo un diario, affermazioni, visualizzazione e simili, per mantenere lo slancio positivo.
L'accumulo di abitudini può aiutarti a integrare senza problemi queste pratiche nella tua vita quotidiana, aggiunge.
Ad esempio, puoi meditare a letto prima di iniziare la tua routine mattutina, tenere un diario mentre prepari una tazza di caffè o ripetere affermazioni ad alta voce prima di lavarti i denti.
5. Rilassati e fidati del processo
Nella maggior parte dei casi, non manifesterai i tuoi obiettivi da un giorno all'altro. Mentre tempo, sforzo e coerenza sono necessari per manifestare i tuoi obiettivi in esistenza, lo sono anche pazienza e fiducia.
Inoltre, è importante non aggrapparsi a speranze e aspettative, che possono farti regredire in una mentalità di mancanza (piuttosto che di abbondanza) e predisporti alla delusione.
Rilassatevi profondamente e staccatevi dal risultato, confidando che il processo si svolgerà come dovrebbe.
La conclusione
La manifestazione va oltre il pensiero magico o illusorio, poiché richiede consapevolezza, proprietà e azione.
È un modo per creare la propria tabella di marcia per decifrare e lavorare verso ciò che si desidera nella vita, fornendo la struttura di come dirigere la propria energia fisica, mentale, emotiva e spirituale per trasformare i propri sogni in realtà.
Per quanto potente e stimolante possa essere la manifestazione, non è sempre facile, quindi non esitate a chiedere aiuto lungo il percorso.
Portare l'attenzione su ogni fase del processo di manifestazione può essere difficile.
Potremmo avere difficoltà a capire come le nostre convinzioni conducano alle nostre esperienze.
Pertanto, può essere utile un ulteriore supporto da parte di un professionista.
Libero adattamento e traduzione da
www.onepeloton.com/blog/what-is-manifesting