L’ esaurimento dell'anima




L’ esaurimento dell'anima: perché ti senti sempre stanco? 

Lo sapevi che sentirsi costantemente esausti può anche essere segno di un'anima stanca? 

Sì, nonostante uno stile di vita attivo, una dieta equilibrata, un esercizio fisico regolare o un sonno sufficiente, puoi sentirti stanco. Questo è un esaurimento dell'anima, non un esaurimento del corpo. 

Come si verifica l'esaurimento dell'anima
Tutti abbiamo una fiamma interiore che ci spinge a fare quello che facciamo ogni giorno. 
Questa spinta o scopo mantiene viva la nostra anima e ci aiuta a perseguire obiettivi di carriera o di relazione per migliorare noi stessi. 

Tuttavia, ci sono momenti in cui la nostra anima non è allineata con questa fiamma interiore. 
Pensa alle volte in cui ti senti vuoto, sapendo che qualcosa non va. 

Tipici fattori scatenanti dell'esaurimento dell'anima includono l'essere in una relazione tossica o un risveglio spirituale. 

I sintomi ovvero i segnali di pericolo che potresti soffrire di esaurimento dell'anima: 

1.  Irrequietezza dopo il riposo 
Ti senti stanco quando ti svegli o dopo esserti riposato? Ad esempio, quando hai qualcosa che ti infastidisce, ti svegli sentendoti irrequieto anche dopo aver dormito troppo. 
Vedi, il sonno aiuta il tuo corpo a riprendersi ma non può mai guarire un'anima stanca. 

Potrebbe essere necessario fare un ritiro, distrarre la mente andando fuori città o spostare l'attenzione sugli altri per cambiare. 

2. Costante voglia di scappare 
Ti senti solo mentre esci con gli altri? Oppure, la vita manca di scopo e non vedi l'ora che arrivi il fine settimana per dormirci sopra? 

Questa insoddisfazione per la tua vita attuale è dovuta a un'anima stanca. E, quando la tua anima è malata o esausta, e nulla sembra funzionare, senti un forte bisogno di fuggire dalla tua situazione attuale. 
Dal momento che vuoi scappare da questa realtà, potresti dimetterti dal tuo ambito lavoro, cambiare città o porre fine a una relazione a lungo termine con il tuo partner senza una ragione apparente. 

3. Rivisitare il tuo passato 
Graviti spesso verso il tuo passato, cercando di rivivere i tuoi momenti felici passati? Pensa alle volte in cui hai rivisto i tuoi vecchi film preferiti, hai riletto i libri che amavi da bambino o hai giocato ai videogiochi che ti eccitavano. 

Rivisitare i tuoi momenti felici passati è fantastico, ma per un po' di tempo. Avrai ancora bisogno di affrontare la tua anima stanca. 

4. Diventi un solitario 
L'esaurimento dell'anima ci aliena lentamente da coloro che amiamo. Tendi a sentirti fuori posto quando socializzi con i tuoi coetanei. Vai agli appuntamenti o ti incontri con gli amici perché devi, non perché lo desideri. 

Mentre sei lì, non vedi l'ora di tornare a casa e rinchiuderti lontano da chi ti conosce. E, quando fai quello che vuoi, combatti con sentimenti di solitudine. 
È un circolo vizioso che sfocia nella depressione cronica. 

5. Improvvisa mancanza di interesse 
Se senti che nulla ti interessa più, potrebbe essere la tua anima, non il tuo corpo che è stanco. Qui, niente di quello che fai ti eccita. Anche i posti in cui esci con gli amici, gli hobby attuali o la tua carriera sembrano troppo noiosi per te. 

Questa mancanza di motivazione per svolgere anche le faccende di routine è un sintomo principale dell'esaurimento dell'anima. 

6. Sbalzi d'umore 
Un'anima stanca ti fa sentire fuori sincronia con il tuo corpo e la tua mente. A tua volta, potresti sentirti super energico e felice e improvvisamente le tue emozioni si trasformano in depressione. 

Questi sbalzi d'umore improvvisi possono lasciarti piangere o essere antisociale senza motivo. È un episodio confuso poiché non riesci a trovare una spiegazione ragionevole per come ti senti. 

7. Pensieri negativi persistenti 
Quando la tua anima è stanca, tutti i tuoi piani sembrano sgretolarsi. Ti senti un perdente e diventi pessimista riguardo alla vita. 

Tuttavia, questa è solo una visione distorta della vita a causa dell'esaurimento dell'anima. Vedi, una prospettiva positiva ci spinge a perseguire l'impossibilità, vincendo le nostre paure nel processo.
Ma l'esaurimento dell'anima ci fa possedere i nostri pensieri negativi e odiarci. 

8. Ansia cronica 
L'esaurimento dell'anima disturba la nostra pace interiore, provocando attacchi di panico di tanto in tanto. Gli attacchi di panico persistenti portano ad ansia e depressione cronica. 

9. Paura del futuro 
Sappiamo che il futuro è incerto per tutti. A nostra volta, facciamo tutto il possibile per prepararci. Tuttavia, quando stai subendo l'esaurimento dell'anima, la tua paura per il futuro sconvolge la tua vita attuale. 

Preoccupandoti del tuo futuro, trascuri i tuoi risultati prevalenti, anche quando dovresti applaudire te stesso. 

Suggerimenti per superare l'esaurimento dell'anima 
L'esaurimento dell'anima è grave quanto il danno al corpo. Ignorare i sintomi di cui sopra può innescare problemi di salute mentale, depressione profonda o ansia cronica, che peggiora la situazione. 

Tuttavia, puoi superare l'esaurimento dell'anima facendo passi proattivi verso la guarigione dell'anima. Questi includono: 

- 1. Esci da una relazione tossica 
Se sei vittima di una relazione narcisistica o sei un empatico prosciugato da un vampiro energetico, trova il modo di porre fine a questa relazione tossica. In questo modo tagli la fonte della stanchezza della tua anima e ti prepari per il processo di guarigione. 

- 2. Pratica l'amore per te stessa/o 
Quando hai un'anima stanca, potresti avere difficoltà a prenderti cura di te stesso. In questo momento, opta per routine di amor proprio che richiedono meno tempo per essere realizzate. 
Ad esempio: 
- Fai un bagno 
- Medita per mezz'ora prima di dormire o al risveglio 

Dai una svolta alla tua routine quotidiana: 
- taglia la tua lista di cose da fare
- taglia il cibo spazzatura 
- trascorri più tempo all'aria aperta o con le persone che ami 
- riduci il tuo tempo di sonno, soprattutto se dormi per più di otto ore al giorno 
- ascolta musica rilassante 
- accendi candele profumate nel tuo studio, soggiorno o camera da letto 
- adotta un animale domestico 

- 3. Cerca aiuto 
Se stai lottando con un problema di salute mentale a causa dell'esaurimento dell'anima, potresti aver bisogno di un aiuto professionale per uscirne. Non essere timida/o nel cercare aiuto. 
Parla con un amico, o una persona cara, o unisciti a un forum di supporto online per condividere e imparare di più da altri che si trovano in una situazione simile.

La tua anima è stanca? 
Potresti sentirti irrequieta/o, avere sbalzi d'umore o mancare di interesse per ciò che ti piace. 
In tal caso, identifica i segni dell'esaurimento dell'anima e inizia il tuo processo di guarigione. 
In effetti, la guarigione di un'anima stanca richiede tempo, ma ne vale la pena. 

Inizia tagliando i fattori scatenanti della stanchezza della tua anima. 
Quindi, apporta piccoli cambiamenti allo stile di vita incentrati sulla cura di te stessa/o. Tuttavia, sii aperto a coloro che vogliono aiutarti.


Credit Photo by Fuu J on Unsplash

Da vedere