Libero arbitrio o destino? Quale è più potente?

 


Questa è probabilmente una domanda su cui quasi tutti nel percorso spirituale hanno riflettuto prima o poi.

Quasi una domanda eterna, ha ricevuto nel tempo una risposta da molti maestri illuminati e tuttavia rimane elusiva e fresca come sempre perché sfortunatamente qui non c'è una risposta diretta sì o no. 

Non abbiamo completo libero arbitrio, né tutta la vita è pre-progettata. 

Molte persone tendono a immaginare che ci sia un potere superiore che progetta i minimi dettagli della nostra vita e si chiedono se abbiamo del libero arbitrio, e non credono che sia così. 

Il destino, a mio avviso, è semplicemente la prevedibilità della vita come la vediamo noi.

Se lanciamo una palla in alto, è il suo destino scendere. Se cade su un trampolino, è suo destino rimbalzare su e giù a lungo a meno che qualcosa o qualcuno non interrompa quel processo: il viaggio della palla è una conseguenza di circostanze esterne. 

Come esseri umani abbiamo il limite di non essere in grado di spiegare assolutamente tutti i fattori in una situazione, ma nel complesso è abbastanza prevedibile, ed è questo a cui a volte possono attingere i sensitivi.

Se questa era una persona e non una palla, e se era la vita, non un trampolino di cui parlavamo, che ruolo gioca il libero arbitrio nel cambiare questo destino? 

In breve, possiamo imparare le lezioni che la vita sta cercando di insegnarci, prima di quando dovevamo impararle?

Il libero arbitrio e il destino si intrecciano in modo molto più potente di quanto immaginiamo. 

Ad esempio, immagina che una persona trovi una banconota da cento dollari per strada, la intasca, venga catturata e picchiata per questo. Se ciò accade ancora un paio di volte, possiamo dire che ha il libero arbitrio se trova un altro biglietto per terra, ma sappiamo che non c'è alcuna possibilità che lo prenda. 

Qui la sua azione è molto parte del suo destino, perché questo è ciò che ha imparato finora.

Se, d'altra parte, avesse avuto l'opportunità di godere di quei soldi, il suo approccio sarebbe diverso.

Quindi, mentre possiamo attribuire l'idea del libero arbitrio alla vita, la verità è che ciò che e come pensiamo non è altro che il risultato di vite di condizionamento.

Finora abbiamo parlato dello stato interno, della nostra mente, delle nostre decisioni e delle nostre reazioni e risposte. 

Che dire delle situazioni esterne che modellano le nostre vite e il mondo? Quelli di noi che l'hanno sperimentato garantiranno che è il nostro stato interiore che modella la nostra realtà esteriore.

E quindi anche la nostra realtà esteriore non è altro che una conseguenza delle nostre vite di condizionamento (o se non credi nella reincarnazione), delle nostre generazioni di condizionamento, come la scienza sta ora iniziando a mostrare che il trauma viene trasmesso biologicamente da una generazione all'altra.

Quindi, esiste anche il libero arbitrio?

Sì, esiste, ma la maggior parte delle persone non ha accesso ad esso. Quando siamo un prodotto delle nostre circostanze, qualsiasi decisione che prendiamo non è altro che un sottoprodotto del nostro condizionamento e può essere facilmente previsto da un buon astrologo. 

Le stelle indicano le circostanze esterne che ti spingono in una direzione particolare, possono anche indicare i pensieri di cui la tua mente sarà inondata.

Possiamo sviluppare il libero arbitrio praticando un livello profondo di consapevolezza e discernimento. 

Più diventiamo consapevoli dei pensieri nella nostra mente e delle tendenze che abbiamo, più sviluppiamo la capacità di ottimizzare le nostre vite e fare scelte da uno stato di allineamento piuttosto che dalla coazione a ripetere schemi. 

A volte liberarsi è davvero così semplice. Infine, una domanda molto comune: possiamo cambiare tutto una volta che abbiamo il libero arbitrio? 

Possiamo? Sì. Lo faremo? No. 

Quando iniziamo a vivere in allineamento, il libero arbitrio viene utilizzato non per soddisfare i desideri ma per scegliere il pensiero, la parola, l'azione che è in allineamento con l'universo.

È un paradosso. Hai il libero arbitrio una volta che l'identificazione con te stesso scompare. Ma poi, non c'è più nulla da volere.

La vita scorre automaticamente nel miglior scenario possibile.



Fonte: https://reikirays.com/95426/freewill-or-destiny-which-one-is-more-powerful/

Photo by Nicholas Sampson on Unsplash

Da vedere